• /
  • skinews /
  • località /
  • la regione dolomitica alpe di siusi: un inverno da sogno nell'alto adige

La regione dolomitica Alpe di Siusi: un inverno da sogno nell'Alto Adige


©IDM Südtirol-Alto AdigeHarald Wisthaler
©IDM Südtirol-Alto AdigeHarald Wisthaler

Un viaggio tra piste immacolate, natura incontaminata, offerte imperdibili e magia natalizia.

Nell'incantevole cornice dell'Alto Adige /Südtirol, la regione dolomitica Alpe di Siusi si erge come un gioiello incastonato tra le vette maestose delle Dolomiti. Questo altipiano, il più vasto d'Europa, è un paradiso invernale che accoglie sportivi, famiglie e buongustai, offrendo un'esperienza alpina senza paragoni.

La regione dolomitica Alpe di Siusi è un regno invernale che si estende per 181 km di piste da sci, 80 km di piste da fondo e 60 km di sentieri escursionistici invernali. Ogni pista è un invito a scoprire nuovi angoli di questo paradiso alpino, da quelle soleggiate ideali per le famiglie a quelle più impegnative per gli sciatori esperti. Gli impianti di risalita sono stati progettati sia per massimizzare il comfort e la sicurezza sia per minimizzare i tempi di attesa. Con seggiovie e skilift che consentono l'accesso con gli "sci ai piedi", ogni momento trascorso nella regione dolomitica Alpe di Siusi è un momento guadagnato per godersi la neve e il paesaggio.

©Seiser Alm Marketing_Werner Dejori
©Seiser Alm Marketing_Werner Dejori

Sciare al sole sull'Alpe più grande d'Europa

Quando l'inverno raggiunge il suo apice, la regione dolomitica Alpe di Siusi si trasforma in un palcoscenico in cui il sole gioca un ruolo da protagonista. Le giornate invernali, pur brevi, sono intensamente luminose, e le temperature, sebbene fresche, sono spesso miti sotto il sole. Questo clima crea l'ambiente perfetto per una giornata di sci indimenticabile. Le piste, sempre mantenute in condizioni impeccabili, sembrano scintillare sotto i raggi solari, offrendo un'esperienza sciistica che è tanto unica quanto affascinante.

E se desiderate una pausa dalla discesa, le terrazze soleggiate dei rifugi a conduzione familiare diventano dei veri e propri angoli di paradiso. Qui, potrete rilassarvi e assaporare le delizie culinarie dell'Alto Adige, il tutto mentre vi lasciate incantare dalla vista mozzafiato delle Dolomiti, imbiancate e splendenti sotto il cielo invernale.

 

La famiglia in montagna

La regione dolomitica Alpe di Siusi è un paradiso per le famiglie. Le piste, di facile e media difficoltà, sono state progettate pensando alla sicurezza dei più piccoli. la Seiser Alm Ronda offre sette stazioni di divertimento e azione lungo le piste, con attrazioni come il funpark per i bambini e gli impianti selftimer, speedtrap e skimovie. Le scuole sci offrono un'ampia gamma di corsi, dallo sci alpino allo snowboard, per tutte le età. Il migliori snowpark e il fun park kids “Europark” d'Italia, con la sua Family Fun Line e la sua Easy Line, sono un vero e proprio parco giochi invernale per i giovani sciatori.

©Dolomiti Superski_Harald Wisthaler
©Dolomiti Superski_Harald Wisthaler

L'adrenalina del freestyle

Per gli amanti del freestyle, lo Snowpark Alpe di Siusi è un'esperienza da non perdere. Con una lunghezza complessiva di 1,5 km e con una gamma di circa 40 ostacoli come rail, kicker, box e whoop, il parco offre una tavolozza di opzioni per i fanatici del freestyle, suddivise in linee per famiglie, intermedi e professionisti. Mentre la parte superiore del parco è un vero e proprio teatro d'azione per gli entusiasti di snowboard e freeski con le sue linee per famiglie e intermedi, la sezione inferiore è un vero banco di prova per i rider più esperti, grazie ai suoi kicker di alta difficoltà. E per un tocco di autenticità, lo Snowpark vanta una "wood line", una serie di ostacoli creati interamente in legno, che rappresenta la quintessenza dello spirito alpino

©Seiser Alm Marketng_Josef Obexer
©Seiser Alm Marketng_Josef Obexer

Natura e aria pura

Ma la regione dolomitica Alpe di Siusi  non è solo sci e snowboard. Gli amanti delle escursioni invernali e delle ciaspolate troveranno un paradiso di sentieri e percorsi. Immaginate di camminare in un paesaggio innevato, con la vista delle splendide cime di Sciliar, Sassolungo, Sassopiatto e Catinaccio sullo sfondo. Ogni passo è un'immersione nella natura incontaminata, un abbraccio dell'anima e del corpo. La rete di sentieri comprende 60 km di itinerari escursionistici invernali perfettamente preparati, che possono essere utilizzati anche per escursioni con le ciaspole.

Per gli entusiasti dello sci di fondo, la regione dolomitica Alpe di Siusi non è da meno. Con una rete di 80 km di piste da fondo, meticolosamente curate e fornite di corsie doppie e quadruple, l'area si estende su un'altitudine che varia dai 1.800 ai 2.200 metri sul livello del mare. Questa varietà altimetrica la rende una meta senza rivali per chi pratica sia lo stile classico che quello pattinato di sci di fondo, accogliendo con entusiasmo sia i neofiti che gli sciatori esperti.

 

Ski Safari

Un'esperienza indimenticabile per gli amanti dello sci è lo Ski Safari, un tour su misura nel cuore delle Dolomiti, specificamente nel rinomato comprensorio sciistico Dolomiti Superski, del quale anche l’area sciistica dell’Alpe di Siusi-Val Gardena fa parte . Le due scuole sci della regione, Scuola Sci Sciliar 3000 e Scuola Sci Alpe di Siusi, vi accompagneranno tre volte alla settimana in questo scenario invernale mozzafiato. Una guida esperta vi introdurrà nella vasta regione del comprensorio, mostrandovi i migliori suggerimenti e le bellezze nascoste. E naturalmente, non può mancare il circuito meraviglioso e unico del Sellaronda!

 

Escursione invernale al rifugio Molignon

Per chi ama la natura, l'escursione invernale al rifugio Molignon è un'esperienza da non perdere. Il percorso offre una vista magnifica sulle Dolomiti, con le loro cime come Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto. Una parte del ritorno può essere effettuata tramite la pista da slittino dal rifugio Molignon a Saltria, con la possibilità di noleggiare slittini presso il rifugio stesso.

 

Escursioni guidate con le ciaspole a Tires al Catinaccio

I dintorni di Tires al Catinaccio sono una meta molto amata per una ciaspolata in Alto Adige. Percorsi come la Val Ciamin offrono un'esperienza unica, adatta sia a principianti che a esperti. Per ulteriori dettagli, potete visitare il sito Seiser Alm.

 

Pista da fondo Hartl

Per gli appassionati dello sci di fondo, la pista Hartl è un vero gioiello nascosto. Attraversa boschi e ampi alpeggi, passando accanto a tradizionali baite . È una zona idilliaca e relativamente sconosciuta della regione dolomitica Alpe di Siusi.

©Seiser Alm Marketing_Werner Dejori
©Seiser Alm Marketing_Werner Dejori

Un impegno per il futuro

La sostenibilità è un tema centrale per la Regione dolomitica Alpe di Siusi. Partecipando al “Programma di sostenibilità turismo Alto Adige”, la regione ha ottenuto ad ottobre 2023 la certificazione GSTC, il massimo riconoscimento di sostenibilità nel turismo. L'area sciistica è inoltre impegnata nella neutralità climatica, con l'acquisto di elettricità verde e l'ottimizzazione dell'innevamento e della preparazione delle piste.

 

Offerte ed eventi imperdibili: un calendario ricco di sorprese

 

Dolomiti premiere

Dal 7 al 23 dicembre 2023, la regione dolomitica Alpe di Siusi offre un'opportunità unica: per ogni prenotazione di almeno 4 giorni, un giorno di skipass e alloggio è in omaggio. È l'occasione perfetta per inaugurare la stagione sciistica e immergersi nell'atmosfera natalizia che pervade l'Alto Adige.

 

Swing on Snow

Se la musica è la vostra passione, non potete perdervi il festival Swing on Snow, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2024 e dal 20 al 22 marzo 2024. Per la 16° volta consecutiva, l'evento offre un mix di musica popolare tradizionale con jazz, soul, pop e musica classica. L'anno prossimo, il concetto sarà un po' diverso: due festival musicali di tre giorni con musicisti rinomati come l'eccezionale chitarrista altoatesino Manuel Randi o il rinomato ensemble di fiati Federspiel.

Swing on Snow - Seiser Alm
©Swing on Snow_Seiser Alm Marketing

Early Bird Skiing

Per i più mattinieri, l'Early Bird Skiing è un'esperienza da non perdere! Dal 6 marzo al 3 aprile 2024, avrete la possibilità di fare le prime discese su piste appena battute e deserte, godendo dell'atmosfera speciale del mattino sulla più grande alpeggio d'Europa. In seguito, una ricca colazione alpina con deliziosi prodotti altoatesini vi attende per ricaricare le batterie.

 

Dolomiti Springdays: la giornata sciistica perfetta

Immaginatevi di svegliarvi presto al mattino per partecipare all'Early Bird Skiing, un'esperienza unica che vi permette di fare le prime discese su piste appena battute e deserte. Dopo aver assaporato l'atmosfera speciale del mattino, potrete gustare una ricca colazione alpina con deliziosi prodotti altoatesini. Poi, è tempo di tornare sulle piste, magari facendo una sosta in una delle rustiche baite per gustare le prelibatezze regionali. E alla fine della giornata, cosa c'è di meglio di un aperitivo sulla terrazza di un rifugio, ammirando lo straordinario bagliore dolomitico, l'"Enrosadira"?

©Seiser Alm Marketing_Helmuth Rier
©Seiser Alm Marketing_Helmuth Rier

OFFERTA DA SEGNALERE: Dal 16 marzo al 04 aprile 2024, la regione dolomitica Alpe di Siusi offre per ogni prenotazione di 7 giorni, un giorno di skipass e alloggio è in omaggio.

 

La magia del Natale: mercatini e atmosfera incantata

Il Natale nella Regione dolomitica Alpe di Siusi è un'esperienza che va oltre la semplice festività. I mercatini di Natale sono una tradizione che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Ecco alcuni dei più noti:

  • Mercatino di Natale a Castelrotto: Conosciuto per il bellissimo centro storico di Castelrotto che fa da cornice alle tante piccole bancarelle.
  • Mercatino di Natale a Siusi allo Sciliar: Un piccolo paradiso per chi è alla ricerca di regali artigianali e specialità culinarie dell'Alto Adige. È presente anche una pista da pattinaggio con musica.
  • Mercatino di Natale a Fiè allo Sciliar: Famoso per le sue bancarelle che offrono prodotti fatti a mano, come candele, giocattoli di  legno e decorazioni natalizie.
  • Mercatino di Natale a Tires al Catinaccio: Un'esperienza più intima, con un focus su prodotti sostenibili e biologici.

Ogni mercatino è un tuffo in una tradizione antica, un viaggio attraverso i sapori, i suoni e i colori di un Natale che solo l'Alto Adige sa offrire.

Weihnachtsmarkt
©Völser Weihnachtsmarkt_Helmuth Rie

La regione dolomitica Alpe di Siusi in Alto Adige è un mosaico di esperienze che vanno ben oltre la semplice pratica degli sport invernali. È un luogo dove ogni dettaglio è stato pensato per rendere indimenticabile il vostro soggiorno. Dalle offerte speciali alle iniziative culturali, dai mercatini di Natale alla sostenibilità ambientale, ogni aspetto contribuisce a creare un ambiente unico e accogliente. E una volta che avrete assaporato la magia di questo angolo di paradiso, il vostro cuore resterà per sempre legato a queste montagne, a questa terra, a questa indimenticabile regione dolomitica dell'Alto Adige.

 

Per ulteriori informazione visitate il sito ufficiale Alpe di Siusi (Seiser Alm)

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 23 foto